Covid Come possiamo vivere insieme?
La Pandemia Covid è stata ed è una emergenza che ci ha colti impreparati. Abbiamo vissuto la chiusura, l’apertura, il blocco degli spostamenti tra regioni, l’impossibilità di uscire la sera… Tutto non è stato prevedibile.
Come hanno vissuto le persone?
Le ricerche sulle emergenze hanno dimostrato un livello alto di stress e malessere collegato al disturbo post traumatico non solo a livello emotivo, ma anche a livello corporeo.
Come possiamo vivere insieme senza contaminarci?
In questo lungo periodo abbiamo tutti vissuto una sensazione di privazione di senso. L’assenza di significato e l’instabilità senza sicurezza.
La privazione di senso inteso come significato più ampio collegato alla vita e alla difficoltà di trovare un senso a vivere in un periodo sospeso.
La privazione dei sensi, invece, come la privazione della percezione collegata direttamente alla perdita dell’olfatto e del tatto. Tutti conosciamo il desiderio collegato al profumo del pane che esce da un panificio o del desiderio di assaggiare un buon gelato fresco in piena estate. Ma come si vive se questi sensi vengono meno. Come interferisce la perdita dell’olfatto e del gusto anche in minima parte sulla vita di una persona e delle sue relazioni?